PAPER (RE)EXPERIENCE Il viaggio di una balla di carta è la possibilità di scorgere il segno dell’uomo, l’esperienza di una storia unica e irripetibile. Attraverso il nostro ciclo di trasformazione il viaggio della carta continua. Nascono così forme e oggetti nuovi, energie ed esperienze di nuovo in cammino.
LE NOSTRE RADICI La storia dell’azienda affonda le radici nella Costa d’Amalfi dove ancora oggi la famiglia De luliis gestisce l’Antica Cartiera Amalfitana, un gioiello industriale del ‘700 che da allora produce ancora carta a mano. Nel 1974 nasce la Cartesar nello stabilimento di Pellezzano e la nostra sfida dell’innovazione continua attraverso la ricerca. Nasce così la produzione di carte riciclate per ondulatori utilizzando come materia prima esclusivamente carta da macero. Da allora sono trascorsi più di 40 anni. Da allora la crescita dell’azienda non si è mai più arrestata.
TRADIZIONE E PROGRESSO Custodire il passato innovando: questo il nostro modus operandi. L’impresa opera nel rispetto della tradizione amalfitana e delle attuali esigenze ambientali di basso impatto, utilizzando carta da macero proveniente dalla raccolta differenziata interregionale. È dal nostro territorio che attingiamo le risorse umane e naturali, e a loro restituiamo responsabilità sociale e rispetto per l’ambiente. Attraverso la ricerca tecnologica l’azienda rappresenta un modello di equilibrio tra sviluppo economico e sostenibilità ambientale. Da qualche anno abbiamo deciso di guardare verso l’obiettivo che ad oggi è il più ambizioso possibile: ZERO waste. Questo disegno suggerisce i nostri passi e ci rende ogni giorno migliori.
IL PROCESSO PRODUTTIVO Come il cartaio amalfitano seguiva precisi passaggi per realizzare la carta a mano secondo una sua “ricetta” così il nostro ciclo produttivo si compone delle seguenti fasi inscindibili l’una dall’altra:
- Preparazione impasto
- Trattamento umido dell’impasto
- Formazione del foglio
- Essiccatura
- Bobinatura
- Epurazione delle acque reflue
La selezione della materia prima che entra in cartiera e un laboratorio all’avanguardia assicurano la qualità e l’uniformità del nostro prodotto finito: carta riciclata da onda e copertina.
COSA SAPPIAMO PRODURRE Produciamo carte riciclate per ondulatori e lo facciamo con spirito di ricerca e innovazione. Il nostro prodotto nel tempo ha subito grandi evoluzioni: negli ultimi dieci anni abbiamo alleggerito il peso e la grammatura del 10% aumentando le performance del 20%. Oggi possiamo affermare che non produciamo carte per ondulatori ma garantiamo performance per gli imballaggi.