Pellezzano premiata per la raccolta di carta e cartone

Pellezzano premiata per la raccolta di carta e cartone

Pellezzano. Grazie alla campagna dell’amministrazione, avviata nel 2012, Pellezzano è tra i 12 comuni dell’area del meridione italiano ad essere premiati per la miglior raccolta differenziata di carta e cartone.

Il riconoscimento è stato consegnato dal Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base cellulosica) nell’ambito del Premio Comuni Ricicloni 2013 che si è svolto a Roma. Il risultato è un esempio virtuoso di integrazione industriale del distretto campano della filiera cartaria.

All’interno del Club Comuni Ecocampioni della Campania, l’amministrazione comunale di Pellezzano, insieme ad altre dodici amministrazioni individuate nella regione, ha collaborato attivamente con la cartiera Cartesar e la cartotecnica Sabox, portando a conclusione l’ambizioso progetto di chiudere il ciclo del riciclo all’interno della Regione Campania: il rifiuto raccolto dai Comuni è stato conferito alla cartiera e trasformato poi dall’azienda di packaging per ricavarne gli arredi degli allestimenti della tappa dell’America’s Cup che si è tenuta a Napoli nel mese di aprile di quest’anno.

Il sindaco Carmine Citro ha espresso grande soddisfazione: “Premiato il nostro incessante lavoro, ma soprattutto la collaborazione dei cittadini che hanno risposto al nostro appello. Un particolare ringraziamento va alla Cartesar, nella persona del suo amministratore Felice De Iulis, che rappresenta l’eccellenza nel campo dell’industria del riciclo e trasformazione di carta e cartone. La presenza di questa azienda nel territorio comunale di Pellezzano è per noi motivo di orgoglio, nonché sprono ad aumentare sempre più la raccolta della carta”.

Inoltre, un’importante notizia arriva dall’Osservatorio Provinciale dei Rifiuti di Salerno che nell’ultimo rapporto ha comunicato un positivo recupero nella raccolta differenziata dei rifiuti. Dopo un momento di empasse il Comune torna al 50% della raccolta differenziata. “ I risultati migliorano di giorno in giorno e per questo ringraziamo gli operai della Pellezzano Servizi che negli ultimi mesi hanno collaborato costantemente per recuperare la percentuale della raccolta differenziata dei rifiuti che aveva subito un calo. Colgo l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a prestare grande attenzione ai rifiuti che vanno nel sacco indifferenziato, perché è proprio attraverso la corretta separazione dei rifiuti non riciclabili che si possono ottenere i migliori risultati”, ha commentato il sindaco.

Corriere di Salerno del 10 Luglio 2013